SALERNO CAVA DE TIRRENI COSTIERA AMALFITANA NAPOLI
Viaggio alla scoperta di Salerno, Cava de Tirreni, la costiera Amalfitana e Napoli in compagnia di tre miei colleghi di lavoro che risiedono in quelle zone.
Viaggio andata e ritorno con i freccia rossa all'andata nessun problema al ritorno persa coincidenza a Bologna a causa di un malore di un passeggero lungo il tragitto.
Spostamenti in loco o auto o motorino, fondamentale per la costiera amalfitana
Mangiare e bere nessun problema
Alloggio presso Cava de Tirreni in un'ottima sistemazione
Tutto il girato che vedrete è stato fatto con un iPhone 16 pro max e una go pro 11 fondamentale in motorino e con la pioggia o in situazioni in cui serve discrezione
Viaggio a Londra a Febbraio 2025, una Londra insolita le solite attrazioni turistiche non le ho nemmeno visitate, ho fatto un tour dei segreti della metropolitana, visitato lo Shard visto un musical corso a Hyde Park, visto Battersea Power Station, Greenwich e Canary Warf.
Organizzazione del viaggio.
Viaggio autorganizzato i voli da Verona sono stati presi sull'app di Easy jet con il ritorno il venerdì per che costava meno del giovedì l'albergo su booking vicino a una stazione con bagno privato e colazione inclusa.
Viaggio autorganizzato in poco più di due ore appena avuta conferma delle ferie.
Treni prenotati su app di trenitalia, cambio a Milano obbligatorio non essendoci diretti
Albergo prenotato su booking vicino alla stazione Principe e al centro
Attrazioni museo del mare e acquario prenotato sui rispettivi siti, avrei voluto visitare anche la lanterna (il vecchio faro) ma è aperta solo nei finesettimana
Organizzazione la Crociera è stata organizzata da Stefano Bauli, a causa di problemi informatici, la prenotazione è stata fatta tramite telefono. Cabine tutte con balcone, pacchetto my drink (all inclusive di bevande) acquistato in fase di prenotazione. Una volta a bordo a meno di giocare al casinò il portafoglio non è più necessario basta sempre avere con se la tessera Costa. Se non avete acquistato nessun pacchetto potete comunque ordinare quello che vi va ad ogni bar ma pagherete oltre il costo della consumazione il 15% in più di servizio.
Trattamento:
All inclusive , comprende tre pasti al giorno la merenda pomeridiana, gli spuntini dopo mezzanotte e tutto quello che volete bere, più una bottiglia d'acqua da 500 ml al giorno.
Comunicazioni:
In mezzo al mare i vostri cellulari non funzioneranno, la nave però è dotata di un'eccellente connessione internet, servizio fornito da Starlink, i prezzi vanno da 15 euro per il pacchetto solo whats app fino ai 50 per il pacchetto completo . Ad ogni pacchetto vanno aggiunti 3 euro alla prima connessione come tassa di attivazione. L'app costa che consiglio di scaricare dispone di una chat tra tutti i croceristi e permette di accedere a tutti i servizi di bordo. Visto che la navigazione era prevalentemente notturna io non ho attivato nessun pacchetto, per le comunicazioni mi ero portato il mio fedele Garmin messanger (rete iridium ) che mi permette di comunicare ovunque nel mondo.
Itinerario
Trieste->Bari->Split-> Trieste
In tutte le città siamo sbarcati per sgranchirci le gambe e fare un giro.
Viaggio in messico nell'aprile 2024 , 7 giorni 6 notti (1 in volo) alla scoperta del Messico, con estensione di 5 giorni per alcuni in un villaggio all inclusive. I voli , l'assicurazione e un albergo sono stati acquistati presso l'agenzia Numbernine Travel di Verona. Voli intercontinentali con Air Europa via Madrid.
All'andata non so per quale motivo sono stato promosso in Lounge a Malpensa e mi hanno regalato un voucher, del valore di 25 euro per usare whatsapp in volo. All'andata il 787-900 si è dimostrato un aereo eccellente anche se la politica di Air Europa prevede 1 pasto incluso dopo 90' di volo , durante tutto lil volo solo l'acqua è gratuita bevande extra e cibo extra sono a pagamento (solo con carta). Al ritorno invece l'aereo era un 787-800 che aveva bisogno di una sistemata ad alcuni impianti, ad esempio le prese usb e le prese di corrente per ricaricare i dispositivi durante il volo.
Check in i posti sono causali ma si possono acquistare i posti da voi preferiti
Puntualità ritardo di due ore all'andata per aspettare delle coincidenze , ritardo di 30\50 minuti al ritorno per attività manutentive richieste dal comandante.
Voli interni con la compagnia Viva Aerobus, dovete fare il Check in al banco anche se avete fatto quello online, se siete in gruppo dovete fare il check in assieme (tutti quelli con la stessa prenotazione)
Hotel categoria 3\4 stelle nel diario la descrizione dettagliata .
Comunicazioni, quasi tutti hanno fatto l'esima chi con airalo chi con Bnesim entrambe hanno funzionato bene, come backup avevo il comunicatore satellitare della Garmin che quando mi è servito ha mandato e ricevuto messaggi senza problemi di sorta.
Alimentazione elettrica è necessario un adattatore meglio se con prese usb già incluse.
Giorno 7 Giornata in catamarano alle isola Mujeres con attività di snorkelling
Giorno 6 Giro nel centro di Città del Messico trasferimento poi a Cancun
Giorno 5 il mercatogenerale di Città del Messico lo stadio azteca, una parte del gruppo si era diretta presso il Puebla. Le riprese al mercato non sono il massimo perché avevo la Go pro in modalità nascosta
Giorno 4 escursione in giornata tra siti archeologici nelle vicinanze di Città del Messico, la basilica di Guadalupe, e la torre latina
Viaggio di due giorni a Koln per provare uno dei due simulatori europei di Boeing 747 the queen of the sky. Perché sono andato, perché mi piace un sacco l'aviazione e la possibilità di provare questo simulatore mi scimiava parecchio.
Simulatore bellissimo è una vecchia cabina di pilotaggio di un boeing 747 degli anni 80 e sono presenti ancora i posaceneri. Il pilotaggio non essendo il 747 un aereo con tecnologia flyer by wire richiede un certo impegno fisico del pilota. Riproduzione fedelissima dell'ambiente circostante e degli aeroporti. Essendo da solo non ho vloggato
Viaggio a Dublino , partenza il venerdì pomeriggio da Orio al Serio, rientro il lunedì mattina alle 4:32 a causa di una tempesta che ha provocato la chiusura dell'aeroporto di Dublino per diverse ore. Il viaggio è stato totalmente autorganizzato. Questo è stato il programma di viaggio.
Alcuni consigli:
Le cucine chiudono abbastanza presto 22:00\22:30.
Se volete usare i mezzi pubblici o vi dotate della moneta esatta 1,40 euro a tratta oppure acquistate una tessera presso le rivendite (costo 5 euro) su cui andrete a ricaricare il credito. Se vi interessa solo il tram potete acquistare i biglietti alle emettitrici a terra, pagamento o cash o con carta contactless.
L'aeroporto è collegato con la città con un servizio di autobus, potete pagare con la carta contactless oppure acquistare il ticket andata e ritorno, in tal caso all'andata non dovete scansionare il ticket.
In aeroporto terminal 1 per mangiare con una varietà maggiore passate i controlli di sicurezza.
Thrinity college library, e le due cattedrali sono diventate da diversi anni a pagamento a prezzi non proprio economici.
Presso la city hall si trovano dei bagni pubblici abbastanza puliti e gratis.