domenica 25 febbraio 2024

A Koln a provare il simulatore di 747

Viaggio di due giorni a Koln per provare uno dei due simulatori europei di Boeing 747 the queen of the sky. Perché sono andato, perché mi piace un sacco l'aviazione e la possibilità di provare questo simulatore mi scimiava parecchio. 

Simulatore bellissimo è una vecchia cabina di pilotaggio di un boeing 747 degli anni 80 e sono presenti ancora i posaceneri. Il pilotaggio non essendo il 747 un aereo con tecnologia flyer by wire richiede un certo impegno fisico del pilota. Riproduzione fedelissima dell'ambiente circostante e degli aeroporti.   Essendo da solo non ho vloggato 

lunedì 5 febbraio 2024

Toccata e fuga a Dublino

Viaggio a Dublino , partenza il venerdì pomeriggio da Orio al Serio, rientro il lunedì mattina alle 4:32 a causa di una tempesta che ha provocato la chiusura dell'aeroporto di Dublino per diverse ore. Il viaggio è stato totalmente autorganizzato. Questo è stato il programma di viaggio

Alcuni consigli:

Le cucine chiudono abbastanza presto 22:00\22:30.

Se volete usare i mezzi pubblici o vi dotate della moneta esatta 1,40 euro a tratta oppure acquistate una tessera presso le rivendite (costo 5 euro) su cui andrete a ricaricare il credito. Se vi interessa solo il tram potete acquistare i biglietti alle emettitrici a terra, pagamento o cash o con carta contactless.

L'aeroporto è collegato con la città con un servizio di autobus, potete pagare con la carta contactless oppure acquistare il ticket andata e ritorno, in tal caso all'andata non dovete scansionare il ticket.

In aeroporto terminal 1 per mangiare con una varietà maggiore passate i controlli di sicurezza.

Thrinity college library, e le due cattedrali sono diventate da diversi anni a pagamento a prezzi non proprio economici.

Presso la city hall si trovano dei bagni pubblici abbastanza puliti e gratis.

Nei pub è difficile prenotare un tavolo.


Vlog day 1



Vlog day 2


Vlog day 3









sabato 25 novembre 2023

Istanbul e Cappadocia Ottobre\ Novembre 2023

 Viaggio Autorganizzato alla scoperta di Istanbul e della Cappadocia,.

Voli comprati Online per la Tratta Bergamo -> Istanbul con Pegasus Airlines, tratta interna Turkish Airlines .

Gli Hotel gli abbiamo cercati su booking, categoria tre stelle, entrambi erano situati in centro, perfetti quindi dal punto di vista logistico.

Mongolfiera prenotata su Get Your Guide,  la prima prenotazione è stata cancellata per problemi irrisolvibili sulla carta di credito, la seconda prenotazione non ha dato problemi tuttavia è stato cancellato il volo per condizioni meteo non idonee. A Goreme abbiamo trovato un'agenzia che ci assicurava il volo (al 75%) in una valle vicina, con la presenza di altre 10 mongolfiere. Volare abbiamo volato ma eravamo l'unica mongolfiera in aria.

Mangiare e bere nessun problema 

Comunicazioni siamo fuori dall'Europa quindi abbiamo preso una esim oppure una sim locale fisica

Valuta non abbiamo mai prelevato gli euro vengono accettati senza problemi, anche le carte di credito sono ben accette, tranne sui taxi non abbiamo quasi mai contrattato, anche i turchi si sono adeguati al prezzo fisso, 

Il programma di viaggio

Giorno 1


Giorno 2



Giorno 3

Giorno 4

Giorno 5











Comunicare mentre si è all'estero

 Se in Europa non ci sono più problemi di comunicazione, infatti tranne nel principato di Monaco e in Svizzera, vige la regola del Like Home, per cui il roaming in entrata e in uscita per le chiamate e e per gli sms, non sono soggetti a sovrapprezzo e si ha diritto a un certo quantitativo di Gb inclusi.

Il discorso cambia se ci si allontana dall'Unione Europea,  le possibilità sono principalmente tre:

1) Affidarsi solo al wifi che si trovano in giro è fattibile ma presuppone un uso molto basso del telefono e avere scaricato le mappe offline

2) Comprare una sim fisica locale

3)  Se il telefono è predisposto per l'esim prendere un esim locale, i migliori rivenditori locali sono Airalo e Holafly entrambi propongono dei pacchetti con scadenza a giorni. 

Airalo 

Pro:

Costi contenuti

Autoinstallante su iPhone 

Buona Assistenza

Contro 

Quantità di  dati limitati

In alcune situazioni non funziona

Con Android bisogna seguire una procedura specifica

Holafly la devo ancora testare i suoi pacchetti tuttavia promettono dati illimitati 

4) Se avete in mente di andare in aeree remote l'unica soluzione per comunicare sono i satelliti attualmente abbiamo quattro standard 

1) Inmarsat copre tutto il mondo, poli esclusi destinato principalmente a un uso professionale 

2) Thuraya copre prevalentemente Africa e Asia in alcuni paesi è vietato l'utilizzo

3) Globstar copre prevalentemente il continente americano ma il segnale arriva quasi in Asia

4) Iridium copre tutto il mondo poli inclusi

Il servizio attuale permette le chiamate l'invio di mail e qualche tweet e di sms 

In vista del mio viaggio in Sudafrica e nella remota Namibia dopo lunghe ricerche ho trovato il prodotto ideale,  Garmin Inreach comunicator, si tratta di un dispositivo satellitare che funziona sulla rete Iridium (quindi globale ) che è in grado di mandare sms, brevi mail tramite satellite, dispone inoltre di un pulsante SOS che permette di attivare i soccorsi. Il servizio non è economico però se avete in mente di recarvi in aeree remote può essere una buona soluzione 

lunedì 18 settembre 2023

Sudafrica e Namibia 2023

 Viaggio in Sudafrica e Namibia tra Agosto e Settembre 2023.

Voli da Malpensa via Il Cairo con Egypt Air per la parte intercontinentale, da Johannesburg a Windhoek con South African airlines prenotati presso l’agenzia Numbernine travel di Verona  .

Volo con Egypt air discreto volo con South African airline eccellente.

Veicoli:

Sudafrica due pulmini affittati da First car rental, sevizio eccellente (ci hanno avvisato che un passeggero aveva dimenticato un paio di cuffie sul mezzo) veicoli in discrete condizioni. Mezzi in buono stato

Namibia tre pulmini affittati da Europcar due ore di attesa perché secondo loro un mezzo era in lavaggio e non è arrivato pulitissimo. I pulmini affittati non erano adatti alle strade che abbiamo fatto se andate in Namibia servono fuoristrada  duri e puri come il Land Cruiser della Toyota il Terrano della Nissan o se ne trovate il defender terza serie della Land Rover. Una gomma di scorta è necessaria, l’ideale sarebbe averne due o ancora meglio tre. Complessivamente abbiamo avuto 4 forature e un’esplosione di un pneumatico che ha danneggiato anche la porta del pulmino. E’ estremamente pericoloso guidare di notte noi siamo stati costretti e per fortuna ci è andata bene. Un consiglio può essere quello di provare a cambiare gomma alla vostra macchina giusto per rinfrescare i rudimenti.

Comunicazioni : in Sudafrica nessun problema la esim Airalo funziona a meraviglia in Namibia ha funzionato poco niente, consigliabile avere con se un apparato iridium (satellitare ). In Namibia è consentito anche il sistema Thuraya mentre per in Sudafrica è proibito, Apparati Globstar invece non funzionano.

Precauzioni sanitarie : non sono richieste vaccinazioni io personalmente ho fatto antitifo ed epatite A mi sono rivolto al centro viaggiatori internazionali della mia asl di competenza.

Valuta in Sudafrica si può prelevare tranquillamente con i circuiti Visa e Mastercard prelevate solo in strutture chiuse come banche con adeguato servizio di vigilanza. Pagamenti contactless accettati quasi ovunque (anche nel mezzo del parco del Kruger)

Namibia cambio presente solo all’aeroporto e in altri centri maggiori , le volte che abbiamo usato la carta per pagare è stata accettata senza problemi.

Corrente elettrica: voltaggio e frequenza come l’Italia presa particolare si trova in loco, su amazon e all’aeroporto della Malpensa. Frequenti blackout in Sudafrica, quasi tutte le strutture dispongono di gruppi elettrogeni di emergenza. Namibia stessa presa, in alcuni rest camp la corrente può essere tolta nelle ore notturne  

Il programma di viaggio è stato questo con qualche leggera modifica in loco. 


Disponibile a questo link i video del viaggio , gli highlights saranno disponibile a breve su Youtube

sabato 13 maggio 2023

Tirana 2023

 Viaggio a Tirana a Maggio 2023. Partenza da Malpensa con Wizz Air , in quanto da Verona , c'è si il volo ma all'atto della prenotazione aveva orari scomodi. All'andata volo in ritardo di 45\60 minuti. Attenzione se partite dopo le 22 da Malpensa mangiate prima di passare i controlli di sicurezza, perché dalle 22:00 in poi l'aeroporto è deserto ed' è chiuso quasi tutto. Hotel in overbooking ma booking. com ha risolto il problema con un cambio struttura. Tirana è piccola si gira tranquillamente a piedi. Solo per andare a Bunk'art 1 abbiamo usato il trasporto pubblico locale. All'andata per il tragitto aeroporto hotel avevamo prenotato un transfer privato già pagato. Per tornare in aeroporto dall'Hotel ci siamo siamo affidati ai taxi che hanno la tariffa flat.

Valuta: prelevata sul posto con il bancomat (alte commissioni di prelievo), viene ancora usato molto il contante. Si possono usare anche gli euro ma il cambio non sarà a vostro favore.

Meteo. tutti i giorni bello e caldo, più dei 23 gradi previsti.

Comunicazioni: siamo fuori dall'Europa quindi il roaming costa caro 5 euro al giorno per 10 mb abbiamo acquistato una esim su AIRALO 1 GB per 7 giorni a 4,50 $. La sim è autoinstallante per iphone bisogna configurare qualcosa invece per Android.

Il programma di viaggio


Video del viaggio

sabato 8 aprile 2023

XXI GITA DEI FANTALLENATORI ATENE E LA GRECIA

 Viaggio in Grecia a fine marzo, come da tradizione delle gite dei Fantallenatori. 

Siamo partiti da Bergamo alle 7:00 della mattina del sabato, abbiamo avuto un po' di problemi per posteggiare  i pulmini perché il 25\03 è festa nazionale in Grecia (liberazione dagli ottomani). Dopo un buon pranzo all'aperto ci siamo recati per vedere la zona del Partenone accessibile, (Filopapo) poi ci siamo diretti verso lo stadio Olimpico, un gruppo poi è salito al Licabetto. Nota non comprate acqua o bevande fuori dal Filopapo hanno prezzi da rapina 

Domenica: visita del Partenone poco dopo l'apertura poi trasferimento a Corinto, sosta per il caffè a Ghittios e arrivo in serata a Monevassia.

Lunedì Giro per Monevassia, trasferimento a Elafonisos (bagno per qualcuno), trasferimento poi verso Sparta (foto sotto la statua di Leonida) trasferimento poi a Mistrà e rientro ad Atene.

Martedì partenza alle 8:00 per l'aeroporto, arrivo a Bergamo verso le 13:00 pranzo al Bacco Matto, rientro poi a Verona


Programma di Viaggio


Materiale multimediale 


Day 1

Day 2

Day 3 & 4