lunedì 18 settembre 2023

Sudafrica e Namibia 2023

 Viaggio in Sudafrica e Namibia tra Agosto e Settembre 2023.

Voli da Malpensa via Il Cairo con Egypt Air per la parte intercontinentale, da Johannesburg a Windhoek con South African airlines prenotati presso l’agenzia Numbernine travel di Verona  .

Volo con Egypt air discreto volo con South African airline eccellente.

Veicoli:

Sudafrica due pulmini affittati da First car rental, sevizio eccellente (ci hanno avvisato che un passeggero aveva dimenticato un paio di cuffie sul mezzo) veicoli in discrete condizioni. Mezzi in buono stato

Namibia tre pulmini affittati da Europcar due ore di attesa perché secondo loro un mezzo era in lavaggio e non è arrivato pulitissimo. I pulmini affittati non erano adatti alle strade che abbiamo fatto se andate in Namibia servono fuoristrada  duri e puri come il Land Cruiser della Toyota il Terrano della Nissan o se ne trovate il defender terza serie della Land Rover. Una gomma di scorta è necessaria, l’ideale sarebbe averne due o ancora meglio tre. Complessivamente abbiamo avuto 4 forature e un’esplosione di un pneumatico che ha danneggiato anche la porta del pulmino. E’ estremamente pericoloso guidare di notte noi siamo stati costretti e per fortuna ci è andata bene. Un consiglio può essere quello di provare a cambiare gomma alla vostra macchina giusto per rinfrescare i rudimenti.

Comunicazioni : in Sudafrica nessun problema la esim Airalo funziona a meraviglia in Namibia ha funzionato poco niente, consigliabile avere con se un apparato iridium (satellitare ). In Namibia è consentito anche il sistema Thuraya mentre per in Sudafrica è proibito, Apparati Globstar invece non funzionano.

Precauzioni sanitarie : non sono richieste vaccinazioni io personalmente ho fatto antitifo ed epatite A mi sono rivolto al centro viaggiatori internazionali della mia asl di competenza.

Valuta in Sudafrica si può prelevare tranquillamente con i circuiti Visa e Mastercard prelevate solo in strutture chiuse come banche con adeguato servizio di vigilanza. Pagamenti contactless accettati quasi ovunque (anche nel mezzo del parco del Kruger)

Namibia cambio presente solo all’aeroporto e in altri centri maggiori , le volte che abbiamo usato la carta per pagare è stata accettata senza problemi.

Corrente elettrica: voltaggio e frequenza come l’Italia presa particolare si trova in loco, su amazon e all’aeroporto della Malpensa. Frequenti blackout in Sudafrica, quasi tutte le strutture dispongono di gruppi elettrogeni di emergenza. Namibia stessa presa, in alcuni rest camp la corrente può essere tolta nelle ore notturne  

Il programma di viaggio è stato questo con qualche leggera modifica in loco. 


Disponibile a questo link i video del viaggio , gli highlights saranno disponibile a breve su Youtube

Nessun commento:

Posta un commento

Per contatti migliorinia2@gmail.com